16.8.11

Yoü And I, il video


E' successo di nuovo, ma con Gaga ormai ci sono abituato. In breve, esco di casa alle 8.00 per andare a cena da mia sorella, torno alle 9.45, accendo il pc e mi accorgo che nel giro di un'ora e quarantacinque minuti nel mondo gaghiano è successo il finimondo: pubblicazione di foto dal nuovo video, leak, Gaga che smadonna su Twitter, qualche testa decapitata, e finalmente, in anticipo di ben due giorni su quanto annunciato, ecco pubblicato il video di Yoü And I su YouTube. E sono andato solo a cena. Non oso immaginare cosa sarebbe successo se mi fossi fatto due giorni fuori.
Ma sia come sia, il tanto chiacchierato (e atteso?) quarto video tratto da Born This Way è bello che sfornato, e anche se a  quanto pare sono l'ultimo ad averlo visto lo pubblico lo stesso:



E adesso via con le impressioni a caldo.
Non l'ho capito.
Sarà che preso così, alla sprovvista, sono ancora un po' scombussolato.
Per carità, c'è tutto: nei giorni scorsi si erano susseguite le supposizioni a riguardo, ci sarà Yuyi, no ci sarà Jo Calderone, ma alla fine c'è Yuyi o c'è Jo Calderone?, e invece ci sono sia Yuyi che Jo Calderone sia una cifra di altri personaggi che vai a capire come si chiamano e che rappresentano. Bellissimi costumi, bellissime scene a effetto (il ciccione che vende il gelato è raggelante), bellissimo quello che si scopa Yuyi (che poi qualcuno mi deve spiegare come si scopa una sirena), c'è anche la coreografia di rito con un revival del capello verde, e nonostante tutta questa confusione mi sembra un video molto più ordinato e maturo rispetto a Judas, e sicuramente molto più ispirato di The Edge of Glory. L'atmosfera country, poi, si addice perfettamente alla canzone. Solo che non l'ho capito. Magari ci sarà bisogno di qualche altra visione.
Epperò dai, mi ha piacevolmente colpito.
E' questo "piacevolmente", però, che non mi convince...
Voglio dire, fino a Born This Way Lady Gaga mi fomentava, non mi colpiva piacevolmente. Poi c'è stato quel calderone eccessivo di Judas, e già lì ho storto un po' il naso. The Edge of Glory non lo prendiamo in considerazione. E ora questo Yoü And I. Che ripeto, mi piace. Solo che, sarà che la scelta del singolo già non mi convinceva tanto, saranno tante cose, ma com'è si chiama quella cosa di quando uno ha delle aspettative altissime e poi, nonostante il risultato è più che buono, si ha la sensazione che queste aspettative non sono state del tutto soddisfatte? Com'è che dite? Delusione?
In realtà, io ancora sto aspettando che l'era Born This Way esploda. Perché i presupposti, con il primo video, erano ben altri: una rivoluzione, una rinascita, una liberazione da tutti i preconcetti e tutti gli stereotipi. Mentre quello che sto vedendo è sì qualcosa di originale (qualsiasi cosa faccia Lady Gaga è comunque una spanna al di sopra di tutti gli altri) e ben fatto, ma non così rivoluzionario come era stato promesso, e comunque inferiore rispetto ai capolavori precedenti.
L'impressione è che Lady Gaga sia ormai talmente sicura di sé e del suo successo da diventare sempre più autocelebrativa e sempre meno incisiva e graffiante. Talmente certa di essere un'artista da pensare che tutto ciò che fa è per forza di cose arte.
Spero di essere smentito. E comunque io amo Lady Gaga, sempre e comunque.

Curiosità:
- Io sin da piccolo ho sempre adorato le sirene. E vedere Gaga sirena è una sensazione simile all'orgasmo.


- Ho scoperto oggi che la traduzione ufficiale cinese del titolo dell'album Born This Way è 天生完美, ossia "perfetto dalla nascita". Fico!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...