17.6.11

Lady Gaga, The Edge of Glory

UPDATE: A quanto pare dalle voci che circolano in rete, Gaga e Joseph Kahn, il regista che avrebbe dovuto girare The Edge of Glory e che ha girato anche Lovegame, hanno litigato di brutto, e il video è stato rigirato in fretta e furia dalla stessa Gaga (晕). Ok Gaga, sei perdonata.

Commento a caldo su The Edge of Glory, nuovo (attesissimo?) video di Lady Gaga.
L'annuncio della premiere del video è stato dato solo ieri, e oggi tutti i Little Monsters del pianeta sono stati in fibrillazione per tutta la giornata, fino a che finalmente la nuova creatura di Lady Gaga ha visto la luce. E stavolta, a quanto pare, è stato un parto liscio liscio, senza troppe complicazioni.

In realtà volevo aspettare domani per dire la mia opinione sul video, già mi immaginavo con l'eccitazione a 3000 e con il cervello in panne (anche a causa della nottata insonne di ieri e del limoncello da Max di stasera), volevo somatizzare, dormirci su e poi, con lucidità, fare un commento come si deve. E invece mi ritrovo senza parole e senza niente da somatizzare.
Ora, premettiamo alcune cose:
1. Lady Gaga è divina come al solito, e su questo non ci piove, trucco, costumi, semplicemente divina.
2. La canzone mi è sempre piaciuta sin dal primo ascolto, mi ricorda quelle canzoni fine anni 80 inizio anni 90 che sentiva mia madre quando ero piccolo, e mi trasmette un piacevole senso di nostalgia.
3. Adoro l'atmosfera, la città, quel fumo rosa, a dirla tutta, questa canzone la immaginavo esattamente ambientata in un posto così.
4. La scena del bacio per terra mi piace tantissimo.
Detto questo... Gaga, ma che video è??
Tu che hai sfornato Telephone, Alejandro, Born This Way, video cult entrati nell'olimpo dei video, come fai a uscirtene con una cosa tanto insulsa? Piattume totale, cinque minuti e passa di niente. Possibile che non sei riuscita a pensare a niente di meglio?
Non so, immaginavo una storia dietro questa canzone, qualcosa come un inseguimento tra innamorati che si cercano nel caos della città (il fumo rosa ci sta tutto), si perdono, sfuggono l'uno all'altro e alla fine si ritrovano, in un punto elevato da cui si vede tutta la città, magari ("I'm on the edge with you!"). Non so, qualcosa del genere.
Sarà che era un video non previsto, girato esclusivamente per accontentare gli americani che hanno apprezzato la canzone, però mi pare che "spezzi", che sia una caduta in basso in quella che è la promozione di un grande album, con grandi canzoni e con un concept fantastico.
Era partita col botto, il video di Born This Way è geniale, racchiude tutto l'universo visionario dell'album in sette minuti. Judas mi aveva lasciato un po' interdetto, video bellissimo ma confuso e troppo affollato, tuttavia mi sono detto, una volta uscito l'album sarà il delirio, puro e semplice godimento.
E ora questo video che non sa né di me né di te. Boh. Siamo sicuri che sia stata una mossa calcolata per bene? Su questo sono scettico.
Massima venerazione per Gaga, questo è scontato. Però questa volta sono quasi deluso.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...