6.7.11

Tabacco Vs sigarette, lo scontro finale!


Negli ultimi tempi è tornato di gran moda rollarsi le sigarette. A parte i pochi, irriducibili fumatori di sigarette, è sempre più frequente vedere gente di tutte le età sfoderare la loro bustina di Pueblo o di Golden Virginia e, filtro in bocca e cartina alla mano, iniziare a girarsi il loro drummino con nonchalance, il tutto condito con una slinguazzata finale che in molti casi scatena fantasie che è meglio non specificare altrimenti questo diventerebbe un blog VM18. Che poi ammettiamolo, mentre la sigaretta fa chic, il tabacco da rullare, magari accompagnato da una bella bottiglia di birra, da un capello sconvolto e da una barbetta incolta, dà molto quell'aria da rimastino alternativo e artistoide, di quelli che vanno in giro con la Moleskine in tasca o con la chitarra a tracolla e che passano le serate spalmati con gli amici sulle scale di piazza Trilussa, che, detto tra noi, a me attizza non poco. E volendo l'effetto può essere accentuato da quei sacchettini porta-tabacco di pelle consunti e sdruciti che si vendono già così e che fanno tanto barbone.
Quindi, diciamolo chiaramente: rollare tabacco fa sesso, è inutile che ci nascondiamo dietro ragioni tanto nobili quanto errate per giustificare l'abbandono delle sigarette già pronte a favore del "fai da te". Perché la maggior parte dei motivi che la gente elenca alla domanda "perché fumi tabacco?", oltre a essere sempre gli stessi, sono oltretutto falsi e ingiustificati.
Che poi magari uno quando passa al tabacco ci crede davvero alla validità di queste ragioni. Per tutti quelli che ancora sono convinti che fumare tabacco abbia dei benefici rispetto alle sigarette vere e che non si rendono conto che i motivi per cui lo fanno sono ben altri, vado ad elencare quelli che sono i falsi miti più comuni, insieme alla loro smentita.

1. Fumare tabacco è naturale e non fa male.
Sì, così come è naturale sfondarsi di merendine ai cinque cereali e cioccolata senza grassi aggiunti, e così come sono naturali la panza e la carie che vengono fuori. Per dire che non è che se una cosa è naturale allora automaticamente non fa male. FUMARE FA MALE, sempre. C'è chi dice che fumare tabacco fa meno male, perché (spesso, ma non sempre) non ci sono additivi, la carta è meno lavorata e ci sono minori prodotti di combustione. La quantità di tabacco poi è minore e le sigarette più corte. Ok, tutto vero. Ma a fare male, fondamentalmente, sono la nicotina (che causa problemi cardio-vascolari, oltre che di dipendenza) e il catrame, generato dalla combustione di carta, tabacco e filtro insieme, e che è la causa dei tumori. Secondo gli esperti, i benefici del tabacco da rollaggio rispetto alla sigaretta sono talmente minimi da essere trascurabili. Che poi chi fuma tabacco sa benissimo che il senso di attufamento ai polmoni rimane esattamente lo stesso, così come la voce da trans asfittico.

2. Rollare tabacco rende l'atto di fumare meno automatico, quindi si fuma meno.
Ah! Ingenui! Questa è la scusa che ho usato io con mia madre, che rompeva le palle perché io smettessi: girarsi la sigaretta è una scocciatura, non averla pronta mi dissuade dal fumare anche solo nel tragitto dalla stazione alla fermata dell'autobus, vedrai che piano piano diminuisco... Ma quando mai!!
In realtà è bastata una settimana una che mi spratichissi un po' con cartine e filtrini per farmi ricominciare a fumare come prima. Ormai sono talmente bravo e talmente veloce che non me ne accorgo neanche più, le mani si muovono da sole e riesco a rollare in tutte le condizioni, mentre guido, mentre scopo, con la pioggia e con la neve, penso che sarei capace di farlo anche a testa in giù o nel mezzo di un triplo salto mortale carpiato (se solo fossi in grado di fare un triplo salto mortale carpiato, e comunque dubito che avrei mai il fiato per farlo). Senza contare che 1, esistono le macchinette, 2, tanta gente se ne prepara una decina prima di uscire e fanculo all'effetto dissuasione.

Ma il vero, enorme beneficio del fumare tabacco è uno e uno solo, un beneficio talmente grande e tangibile da essere determinante nella maggior parte dei casi di passaggio dalla sigaretta al drummino, talmente grande da superare anche quello dell'aria da rimastino e del rimorchio facile, talmente grande da aver convinto anche i fumatori di sigarette più incalliti e più fedeli: evitare di spendere un capitale in sigarette ogni mese. E scusate se è poco! Considerato il prezzo che hanno raggiunto le sigarette, direi che ormai passare al tabacco è una scelta obbligata per il 90% dei fumatori: con 6 euro ti ci compri tutto, tabacco, filtri, cartine, e a meno che non sei una ciminiera peggio di quelle di una raffineria, con questi 6 euro ci fai non ti dico una settimana, ma 4-5 giorni sì, e se uno si fa due conti direi che il risparmio è lampante. Della serie: uccidiamoci con il fumo, ma almeno risparmiamo e godiamoci gli ultimi anni rimasti.

Che poi ok, per fare una cosa fatta per bene dovrei dire "l'ideale sarebbe smettere di fumare, il fumo uccide, il fumo danneggia te e chi ti sta intorno" ecc ecc, ma una cosa del genere detta da uno come me che la mattina non fa passare un minuto da quando si alza dal letto a quando accende la prima sigaretta della giornata verrebbe presa sul serio da qualcuno? Dubito.

P.S.: finalmente ho finito di scrivere, così posso andare a fumare!
P.P.S.: se non siete fumatori, e questo lo dico sul serio, evitate di iniziare, che avete solo da guadagnarci.

3 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...